Inaugurazione del parco

Inaugurato il nuovo parco Tiràn a Lipomo: è aperto al pubblico

Il sindaco Gianluca Leo invita alla fruizione responsabile dello spazio

Inaugurato il nuovo parco Tiràn a Lipomo: è aperto al pubblico

È stato completato il primo lotto dei lavori dell’area Tiràn a Lipomo: da questa mattina il nuovo parco è accessibile al pubblico e sarà intitolato a don Roberto Malgesini.

Accesso e utilizzo del parco

Il sindaco Gianluca Leo ha annunciato: «Il nuovo Parco del Tiràn sarà accessibile tramite due ingressi: uno in via Don Ramiro Bianchi, di fronte all’attuale sede di Amicinsieme e vicino alla biblioteca, e l’altro in via Cantaluppi, di fronte all’ingresso di Villa Fulvia». L’area rimarrà aperta tutto il giorno, permettendo così a tutti i cittadini di fruirne liberamente. «Questo garantisce a chiunque di accedervi in qualsiasi momento – ha specificato il sindaco – con l’intento che questo spazio venga finalmente vissuto e apprezzato da tutti. L’Amministrazione monitorerà l’uso dell’area per prevenire situazioni di degrado o utilizzi inappropriati, e sta già lavorando a un regolamento per disciplinarne l’uso. L’obiettivo è offrire un ambiente sicuro, accogliente e decoroso, dove tutti possano condividere lo spazio in modo sereno, rispettando il decoro, la pulizia e la quiete pubblica, sia all’interno del parco che nei suoi dintorni. L’accessibilità continua non esime dal mantenere comportamenti responsabili e dal limitare i rumori eccessivi».

Eventi e aggregazione

Come previsto dagli obiettivi dell’Amministrazione, il parco diventerà presto un luogo per eventi e occasioni di aggregazione, valorizzando la piazza centrale e l’agorà circolare, concepita come spazio di incontro. «Invito tutti i cittadini a considerare il Parco del Tiràn come un patrimonio condiviso, da rispettare, preservare e valorizzare ogni giorno, affinché rimanga uno spazio bello, funzionale e accogliente per tutti».