Una carriera dedicata alla cura dei malati si chiude per Giuseppe Enrico Rivolta, che il 28 giugno conclude il suo rapporto di convenzione con il Servizio sanitario regionale come medico di medicina generale.
Un percorso iniziato a Pavia
Rivolta ha iniziato la sua carriera come ricercatore nel campo delle Malattie infettive a Pavia, in un’importante clinica. Successivamente, ha svolto turni come guardia medica al 118, esperienza che gli ha permesso di acquisire anzianità e di essere inserito negli elenchi di medicina generale. Ha aperto il suo ambulatorio in via Bartesaghi, per poi trasferirsi in via Grossi, svolgendo anche numerosi ruoli istituzionali, tra cui quello di Segretario della società europea di malattie infettive e incarichi sindacali sia a livello nazionale che regionale, oltre a essere membro dell’Ordine provinciale dei medici.
“Inizialmente non ero molto soddisfatto, poiché mi sembrava un lavoro meno stimolante. Abituato a lavorare in team, mi trovavo spesso a dover affrontare da solo le problematiche dei pazienti. Tuttavia, con l’arrivo delle società scientifiche e dei confronti, la situazione è migliorata. Con i miei colleghi abbiamo realizzato numerosi progetti di qualità e collaborato proficuamente con l’Ospedale Fatebenefratelli”.
Una serata di celebrazione
Per festeggiare il suo pensionamento, il dottor Rivolta ha organizzato un evento per salutare pazienti, amici e colleghi sabato 4 luglio al Licinium. La serata sarà allietata da un concerto dell’Orchestra sinfonica dei Pomeriggi musicali di Milano, intitolato “Ghe semm! Ed dutur el va via da la mutua”, che significa “Ci siamo! Il dottore se ne va dalla Mutua”, segnando così l’inizio di un nuovo capitolo nella sua vita.