Furto nella chiesa

Furto di ex voto alla chiesa di Mariaga

L'episodio è avvenuto mercoledì pomeriggio, senza che nessuno notasse movimenti sospetti.

Furto di ex voto alla chiesa di Mariaga

I volontari di Eupilio, responsabili della cura quotidiana della chiesetta, hanno scoperto il furto.

Un furto che colpisce la comunità

Nel pomeriggio di mercoledì 24 giugno, alcuni ex voto sono stati rubati dalla chiesa di San Martino a Mariaga. L’edificio, aperto ogni giorno grazie all’impegno dei volontari della frazione eupiliese, ospita sulla parete i doni dei fedeli, simboli di gratitudine e speranza per la guarigione dei malati. Questi oggetti hanno un significato profondo, più che un valore materiale, e il furto ha scosso l’intera comunità. La scoperta è avvenuta nel tardo pomeriggio, durante la chiusura della chiesa, ma nessuno ha notato movimenti sospetti nei dintorni.

La denuncia di Gabriella Tacchini

La presidente dell’Asd Samz, Gabriella Tacchini, ha reso nota la situazione per sensibilizzare i cittadini e condannare l’atto:

“Rubare gli “ex voto” significa calpestare la sacralità del dolore, della speranza e della gratitudine di chi ci ha preceduto e di chi, ancora oggi, abita queste strade. Ogni piccolo pezzo di argento, ogni quadro, ogni ricamo sottratto non era oro da fondere o merce da rivendere: era una preghiera esaudita. Chi ha violato questo luogo ha rubato la memoria affettiva di questa frazione. E’ un gesto che lascia sbigottiti per la sua totale mancanza di rispetto, di pietà e di umanità. Ci rimboccheremo le maniche, proteggeremo ancora di più i nostri luoghi e continueremo a custodire quei valori che ci ha sottratto non potrà mai capire, perché non hanno prezzo.”