Incontro economico

Giornata dell’economia a Lariofiere: analisi e prospettive per il territorio

Un'importante occasione di confronto tra esponenti del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale.

Giornata dell’economia a Lariofiere: analisi e prospettive per il territorio

Si è svolta questa mattina, mercoledì 24 giugno, presso la sala conferenze del polo espositivo di Erba, la ventiquattresima edizione della Giornata dell’economia. Il tema centrale di quest’anno è stato “Situazione, scenari, sfide e opportunità per l’economia lariana”.

Analisi del contesto economico

Il filo conduttore della Giornata dell’Economia è stato l’esame della situazione attuale e delle prospettive di sviluppo dell’economia lariana, in un periodo contraddistinto da tensioni geopolitiche e tariffarie, incertezze sugli approvvigionamenti energetici, e una forte concorrenza internazionale. Inoltre, si è posto l’accento sulla rapida trasformazione del tessuto imprenditoriale, influenzata da temi quali l’Intelligenza artificiale, la sostenibilità, l’invecchiamento della popolazione e il riposizionamento delle catene del valore.

Focus sull’export della manifattura

Un approfondimento particolare è stato dedicato all’export della manifattura lariana, con un’attenzione particolare ai settori di punta: meccanica, tessile e legno arredo. Questo tema è al centro di un’indagine specifica realizzata dalla Camera di Commercio Como-Lecco in collaborazione con Nomisma. La tavola rotonda, che ha visto la partecipazione di esponenti del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale, ha fornito un’importante opportunità di confronto su visioni, sfide e strategie, favorendo la creazione di partnership e azioni concrete.

Partecipazione significativa e ospiti di rilievo

Tra i partecipanti, è intervenuto il presidente di Fondazione Lariofiere Marco Galimberti e il presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco Ezio Vergani. Hanno preso parte all’evento anche l’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia Alessandro Fermi e il sottosegretario Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale di Regione Lombardia Mauro Piazza.